Seleziona una pagina

Consolato Onorario della Repubblica

di Corea per la Sicilia

news e attivitÀ

24 Giugno 2021 ‒ Visita Ambasciatore Repubblica di Corea a Palermo

L’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Hee-Seog Kwon, in visita ufficiale a Palermo, ha incontrato il Sindaco Prof. Leoluca Orlando e il Presidente di Sicindustria e della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, A. Albanese. Ha altresì incontrato incontrato il Prof. A. Miranda per l’Università degli Studi di Palermo. Durante l’incontro è stato rinnovato l’interesse della Repubblica di Corea per Palermo e la Sicilia oltre alle numerose iniziative in programma per favorire gli scambi e i rapporti interculturali tra cui l’Accordo tra Busan University e l’Università degli Studi di Palermo.

5 Maggio 2021 – Articolo su Korea JoongAng Daily – “From Sicily to Seoul, Sono Hotel offers guests wines from across the globe”.

La Sicilia viene soprannominata “l’isola del vino”. L’azienda coreana” Sono Hotels and Resorts” ha avviato il programma “Sono Winery Tour”, un percorso eno-didattico che offre agli ospiti dei propri resort la possibilità di degustare illimitatamente vino di varia provenienza, tra cui quelli della Sicilia.

(link articolo)

18 Gennaio 2021 – Siglato Accordo tra Busan University e l’Università degli Studi di Palermo

Sigla della Collaborazione Accademica tra l’Università degli Studi di Palermo e la Busan University of Foreign Studies. Tale accordo offre agli studenti la possibilità di prendere parte ad uno scambio universitario e segnerà l’inizio di molteplici attività tra le due Università.

Settembre 2019 – Programma rete televisiva coreana dedicato allo street food siciliano.

Dal 11 al 19 settembre si sono svolte le riprese del programma televisivo “Street Food Fighter 2” realizzato dell’emittente TvN nelle località di Palermo, Catania, Taormina e Cefalù. Lo show ha visto come protagonista il noto chef sudcoreano Jong Won Baek degustare per la prima volta la cucina tipica siciliana. La produzione televisiva ha avuto la collaborazione del Consolato Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia.

(link video)

4 Agosto 2019 – Palermo: Intitolazione in onore della Repubblica di Corea, “Largo Repubblica di Corea”. Visita dell’Ambasciatore della Repubblica di Corea il 2 agosto 2019.

Su iniziativa del Consolato Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, a Palermo è stato inaugurato “Largo Repubblica di Corea”. All’inaugurazione erano presenti il Console Onorario, l’Ambasciatore Hee-Seog Kwon e, in rappresentanza del Comune di Palermo, l’Assessore Giuseppe Mattina.

(link articolo)

3-7-10 Maggio 2018 – Arrivo n° 3 voli Seoul - Palermo della Korean Air

Con il supporto del Consolato Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, in collaborazione tra la Gesap e il tour operator Hanjin travel, è stato possibile realizzare tre voli sulla tratta Seoul- Palermo con l’operatore Korean Air. A bordo del primo volo A330 hanno viaggiato circa 200 turisti coreani.

(link articolo)

Febbraio 2018 – Stage tecnico di Taekwondo a Palermo

Presso la palestra del Liceo Classico Vittorio Emanuele III di Palermo,  si è svolto uno stage tecnico diretto dal maestro internazionale cintura nera 9° Dan, Young Ghil Park, ex direttore tecnico della nazionale Italiana di Taekwondo e attuale presidente onorario della Fita (Federazione Italiana taekwondo) nonché direttore sportivo della stessa Federazione e direttore mondiale della WTF (Word taekwondo Federation). Allo stage ha partecipato il Console Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia.

(link articolo)

Settembre 2017 – Riprese reality show “Il Mago di Oz” ambientato in Sicilia

La Sicilia è stata scelta come location per le riprese del reality show coreano “Il Mago di Oz” (오지의 마법사),  trasmesso dalla MBC, tra le maggiori reti televisive della Corea del Sud. Il programma ha visto protagonisti otto VIP, tra i quali il cantante Eric Nam e l’attore Choi Min Yong, che hanno avuto la possibilità di apprezzare le bellezze di Siracusa, Noto, Vendicari, Pachino, Marzamemi, Porto Palo di Capopassero, Castelmola, Caltagirone e Ragusa Ibla e conoscerne le tradizioni. L’equipe di produzione è stata seguita e supportata in ogni tappa dal Consolato Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia.

(link articolo)

Giugno 2017 – Seoul - Hanatour Fiera Internazionale del turismo - stand Sicilia

Dall’8 all’11 giugno 2017 il Consolato Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana,  ha preso parte con uno stand “Regione Sicilia” alla Fiera Internazionale del Turismo a Seoul, organizzata da Hanatour primario Tour Operator coreano.

Febbraio 2017 – Convention a Palermo dell’Associazione dei Coreani residenti in Europa

Grazie al supporto del Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Sicilia, l’Associazione dei Coreani residenti in tutta Europa, ha scelto la città di Palermo quale sede per la loro convention annuale. Le bellezze monumentali della città, prime fra tutte il Teatro Massimo, sono state apprezzate dai partecipanti all’evento.

Giugno 2016 –Educational press tour per giornalisti e tour operator Coreani

Il Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Sicilia si è fatto promotore dell’organizzazione di un Educational Press Tour dell’isola, tenutosi dal 16 giugno 2016. Giornalisti rappresentanti alcune delle principali testate giornalistiche coreane e tour operator tra cui Korea Times, Korea Joongang Daily, The Hankyoreh, Go On Travel Magazine, GTN, Lovley Sun, Tour Pin, TRC, CoOpera, Modetour, SMFI, hanno incontrato i rappresentanti delle istituzioni, operatori turistici e rappresentanti delle strutture visitate. Il tour ha previsto la visita dei principali siti dell’Unesco partendo da Palermo, passando per Agrigento, Piazza Armerina, Ragusa, Siracusa e Catania.

(link articolo)

Aprile 2016 – Business forum a Palermo: incontro tra 20 grandi imprese multinazionali coreane presenti in Italia e 60 imprese siciliane.

Organizzato il primo Business forum Corea – Sicilia dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e dal Consolato Onorario della Sicilia con il patrocinio del Comune di Palermo. All’incontro, tenutosi il 22 aprile 2016 a Villa Niscemi, hanno partecipato l’Ambasciatore della Repubblica di Corea, Yong-Joon Lee, 17 multinazionali coreane tra le quali LG Electronics, Posco Daewoo Italia, Kolon Global, Hankook Tyre, Asiana Airlines, Korean Air e 60 imprese siciliane.  Prima dell’evento si è tenuto un concerto di cantanti lirici coreani che si sono già esibiti in Italia.

(link articolo)

Novembre 2015 - Workshop dei Consoli Onorari a Seoul

Il Console Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, Dott. Antonio Di Fresco, è stato invitato al Workshop per i Consoli Onorari della Repubblica di Corea nel mondo, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri coreano solo per una piccola rappresentanza di Consoli (17 tra tutte le rappresentanze del Mondo). Il seminario si è tenuto a Seoul dal 30 novembre al 5 dicembre 2015 e ha trattato vari temi tra cui i Giochi Olimpici del 2018 a Pyongyang, le tradizioni e la cultura coreane e i possibili mezzi per il miglioramento dei rapporti bilaterali con la Corea del Sud.

Ottobre 2015 – Seoul - Modetour - Fiera Internazionale del Turismo.

Il Console Onorario della Repubblica di Corea in Sicilia ha partecipato, in rappresentanza della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, alla Fiera internazionale del Turismo di Seoul.

28 Settembre 2015 – Visita ufficiale dell’Ambasciatore Yong-Joon Lee - Lectio Magistralis ed esibizione di taekwondo.

L’ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Yong-Joon Lee, in visita ufficiale a Palermo, ha tenuto una lectio magistralis all’Università degli Studi di Palermo. Successivamente, presso il Palazzetto dello sport, l’Ambasciatore ha assistito ad un’esibizione di taekwondo di una scuola elementare palermitana. Ciò è stato possibile a seguito di una donazione di attrezzature specifiche per la pratica di questa disciplina da parte dell’Ambasciata della Repubblica di Corea.

26 Settembre 2015 – 1° volo diretto Seoul – Palermo con circa 260 turisti coreani.

Su iniziativa del Consolato Onorario della Repubblica di Corea di Sicilia, è stato organizzato il primo volo diretto della compagnia Korean Air, da Seoul all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo. Nel capoluogo sono giunti circa 260 turisti coreani che hanno ammirato e apprezzato le bellezze della Sicilia.

(link articolo)

Marzo 2015 - Educational Tour per 20 tour operator Coreani

Da venerdì 27 febbraio a giovedì 5 marzo 2015 il Consolato Onorario della Repubblica di Corea di Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo, ha ospitato 15 operatori turistici provenienti dalla Corea per un Educational Tour finalizzato alla promozione culturale della Sicilia. Il tour ha fatto tappa nei siti inseriti nella World Heritage list, dall’Etna al Val di Noto, alla Valle dei Templi per giungere infine a Palermo e Monreale.

(link articolo)

Contatti

Tel.

(+39) 091 305317

(+39) 331 8173797

 

Indirizzo

Via Emanuele Notarbartolo, 35 – 90141 Palermo

Email

consolatocoreasicilia@gmail.com